Il Cibo Raccontato

“Il Cibo Raccontato” è il servizio di catering della Cooperativa Sociale Corto Circuito Onlus e nasce dalle esperienze della Cooperativa in ambito di formazione e di educazione alimentare, rendendo protagonisti, oltre alle materie prime biologiche e da produzione locale, i cuochi “affabulatori” di Corto Circuito.

Non semplici cuochi, ma personaggi che narrano storie, lasciando spazio a mille domande, nell’ottica di un percorso di educazione e di formazione ad una alimentazione buona, sana e giusta.

All’esperienza formativa si sono aggiunti nel tempo interventi legati all’attività di catering e banqueting per eventi selezionati di settore, fiere e incontri sul territorio di Como e provincia per offrire esperienze stimolanti attraverso il cibo. Proprio le stesse che Corto Circuito presenta nei suoi punti di ristoro.

Nel 2015 il progetto “Il Cibo Raccontato” è stato presentato ufficialmente alla Fiera “L’isola che c’è” alla presenza di Rossano Nistri, figura fondamentale nell’ambito della ricerca sul cibo, insieme a Marco Riva.

“Il Cibo Raccontato” vanta oggi una grande richiesta di percorsi enogastronomici, giornate di formazione sul territorio e incontri aperti al pubblico sul tema del consumo critico e zero sprechi o show cooking “multi-culturali”.

Tutto ciò, ponendo sempre al centro il concetto di cibo come stile di vita e non come generico nutrimento.

La filiera corta

“Il Cibo Raccontato” propone piatti e ricette preparati con ingredienti biologici – dell’agricoltura locale e non – acquistabili presso la Cooperativa o i suoi soci produttori. Ed hanno tutti una storia da condividere.

L’attenzione all’ambiente

Le confezioni fornite e tutto il materiale utilizzato durante le attività di banqueting – posate, tovaglioli, tovagliette, ciotole, bicchieri – sono compostabili al 100%; bottiglie di plastica e sacchetti di carta sono riciclabili. Il tutto per sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata, nel rispetto della sostenibilità, dei consumi e del futuro dei nostri figli.

Le proposte de “Il Cibo Raccontato”

  • caffè di benvenuto e coffee break;
  • aperitivi, apericene e dopo spettacoli;
  • pranzi e cene a buffet;
  • merende per bambini;
  • punti di ristoro in eventi fieristici e manifestazioni;
  • eventi partecipativi come corsi di cucina e aperikids (i bambini si improvvisano cuochi per i loro genitori);
  • show cooking.